Di seguito troverai le Classifiche di abilità dei giocatori di pickleball, che elencano le abilità specifiche necessarie per raggiungere ogni livello di classificazione. Clicca su uno dei riquadri sottostanti per visualizzare le definizioni specifiche di ciascun livello di valutazione.
Noi, l'Associazione Svizzera di Pickleball, ci occupiamo quindi delle classificazioni ufficiali di USA Pickleball.
Questo giocatore ha appena iniziato a giocare a pickleball e non ha altri trascorsi sportivi. Ha una comprensione minima delle regole del gioco.
Questo giocatore ha poca esperienza. Può sostenere un breve rally con giocatori di pari forza. Capacità di base di tenere il punteggio.
ESTERO
Capacità di eseguire un colpo medio-veloce. Mancano l'intenzione e la coerenza direzionale.
MANI INDIETRO
Evita l'uso del rovescio. Manca di intenzionalità e coerenza direzionale.
IMPATTO/REBOUND
Riesce a dare un colpo medio-veloce. Manca di profondità, direzione e consistenza.
DINK
Non è in grado di sostenere un'azione di tiro. Non ha ancora sviluppato la capacità di controllare questo colpo.
TERZO TIRO
Generalmente colpisce una palla mediamente veloce con poca direzione.
VOLLEY
Può colpire una palla mediamente veloce. Non è mirato/inconsistente.
STRATEGIA
Capire le basi. Impara il corretto posizionamento in campo. Conosce le regole di base, sa tenere il punteggio e ora gioca i tornei.
ESTERO
Sviluppo della corsa migliorato con un livello medio di controllo della corsa.
MANI INDIETRO
Impara la forma della corsa e inizia a sviluppare la costanza, ma se possibile la evita.
SERVIRE/RIENTARE
Porta costantemente il servizio/ritorno in gioco, ma può controllare la profondità solo in misura limitata.
DINK
Maggiore consistenza, con una limitata capacità di controllare l'altezza/profondità. Sopporta rally di media lunghezza. Inizia a capire le variazioni di ritmo.
TERZO TIRO
Sviluppa il drop shot in modo che vada a rete.
VOLLEY
È in grado di giocare palle a ritmo medio sviluppando il controllo.
STRATEGIA
Si sposta rapidamente verso la zona di non volata (NVZ) quando se ne presenta l'occasione. Riconosce la differenza tra gioco duro e morbido e inizia a variare il proprio gioco in situazioni ricreative e di torneo. È in grado di sostenere brevi palleggi. Apprende il corretto posizionamento in campo. Ha una conoscenza di base dello stacking e capisce in quali situazioni può essere efficace.
ESTERO
Colpisce in modo costante con profondità e controllo. Sta ancora perfezionando la selezione dei colpi e il tempismo.
MANI INDIETRO
Ha migliorato la meccanica del colpo e ha un discreto successo nel colpire il rovescio con continuità.
IMPATTO/REBOUND
Piazza la maggior parte dei servizi/ritorni con profondità e velocità variabili.
DINK
Aumenta la consistenza con una moderata capacità di controllare altezza/profondità. Può terminare il rally troppo presto per mancanza di pazienza. Inizia a capire la differenza tra palle attaccabili e non attaccabili.
TERZO TIRO
Mescola selettivamente palle morbide e palle potenti per ottenere un vantaggio, con risultati inconsistenti.
VOLLEY
È in grado di colpire una serie di palle a velocità diverse. Sviluppa costanza e controllo. Inizia a comprendere la volée di blocco/ripartizione.
STRATEGIA
È consapevole della posizione del compagno in campo e sa muoversi come una squadra. Dimostra di saper cambiare direzione in modo offensivo. Dimostra un'ampia conoscenza delle regole del gioco. Ha un numero moderato di errori non forzati a partita. Ha una solida comprensione dello stacking e di quando e come può essere utilizzato in partita. Inizia a riconoscere i punti deboli dell'avversario e cerca di formulare un piano di gioco per attaccarli. Inizia a cercare un gioco più competitivo.
FOREHAND
Alto livello di consistenza. Utilizza il ritmo e la profondità per indurre l'avversario all'errore o per preparare il colpo successivo.
MANI INDIETRO
Riesce a gestire la palla con profondità e velocità variabili in modo efficace e con buona costanza.
SERVIRE/RIENTARE
Serve con potenza, precisione e profondità e può anche variare la velocità e lo spin del servizio.
DINK
Capacità di piazzare la palla con grande successo su tiri alternati, giocando in modo coerente e con intento offensivo. Riconosce i tiri in porta che possono essere attaccati e cerca di colpirli.
TERZO TIRO
Esegue costantemente strategie efficaci per il terzo tiro che non possono essere facilmente restituite per ottenere un vantaggio. È in grado di piazzare la palla in modo deliberato e costante.
VOLLEY
È in grado di bloccare le volée più difficili che gli vengono indirizzate e di giocarle costantemente nella NVZ. Si trova a suo agio nel colpire volée oscillanti. Colpisce costantemente palle in overhead, spesso come putaway.
STRATEGIA
Ha un buon gioco di gambe e si muove bene lateralmente, all'indietro e in avanti. Utilizza lo spostamento del peso per un gioco di gambe più efficiente. Riesce a cambiare direzione con facilità. Si trova molto a suo agio nella zona di non volata. Comunica e si muove bene con il partner - si posiziona facilmente in campo. Capisce la strategia e sa adattare lo stile di gioco e il piano di gioco ai punti di forza e di debolezza dell'avversario e alla posizione in campo. Numero limitato di errori non forzati.
DRITTO | ROVESCIO | SERVIZIO / RITORNO
Esegue tutti i tipi di colpi ad alto livello sia di dritto che di rovescio, tra cui: tocco, rotazione e ritmo con controllo per creare situazioni offensive. Ha sviluppato un buon tocco da tutte le posizioni del campo. Ha sviluppato un livello molto alto di varietà, profondità e velocità del servizio.
DINK
Ha acquisito la padronanza dei tiri a giro e dei tiri in drop. È in grado di spostare l'avversario con colpi piazzati. Dimostra pazienza nei raduni e la capacità di creare un'opportunità di attacco con il dink. Aumenta la capacità di cambiare strategicamente il ritmo dei dink.
TERZO TIRO
Abile nella selezione del terzo colpo e nelle strategie per creare opportunità di vittoria. Sa lanciare e colpire la palla sia di dritto che di rovescio con grande costanza.
VOLLEY
È in grado di bloccare le volée più difficili e di giocarle con continuità nella NVZ. Piazza le palle alte con facilità per i vincenti. È in grado di giocare palle al volo con continuità verso i piedi dell'avversario. È in grado di eseguire bene la volée, sia in fase di partenza che di ritorno o di neutralizzazione del ritorno.
STRATEGIA
Padroneggia le strategie di pickleball e sa variare le strategie e gli stili di gioco nelle partite competitive o nei tornei. Riesce a convertire i colpi difensivi in colpi offensivi. Un efficiente gioco di gambe e un efficace spostamento del peso per aumentare la velocità in campo. Adatta facilmente e rapidamente il suo stile di gioco e il suo piano di gioco ai punti di forza e di debolezza dell'avversario e alla posizione in campo. Raramente commette errori non forzati.
Questo giocatore è un candidato di prim'ordine. Le prestazioni e le vittorie nei tornei parlano della capacità di questo giocatore di giocare costantemente ad alto livello.