Sedia a rotelle

Riepilogo regole della sedia a rotelle

Di seguito è riportata una guida rapida per i giocatori in sedia a rotelle e gli arbitri che elenca le regole specifiche per il gioco in sedia a rotelle tratte dall'USA Pickleball Rulebook 2023.

Sezione 1 - Il gioco - Caratteristiche uniche

I giocatori che utilizzano una sedia a rotelle possono far rimbalzare la palla due volte prima di restituirla. Il secondo rimbalzo può avvenire in qualsiasi punto del campo.

Sezione 2 - Campo da gioco e attrezzature

2.A.4 - La superficie di gioco consigliata per le partite in carrozzina è larga 13,41 m e lunga 22,55 m. Le dimensioni per le partite in carrozzina su un campo da gioco da stadio sono di 15,24 m di larghezza e 24,38 m di lunghezza.

Sezione 3 - Definizioni

3.A.46 - Giocatori su sedia a rotelle - Qualsiasi persona, con o senza disabilità, che gioca su una sedia a rotelle. La sedia a rotelle è considerata parte del corpo del giocatore. Può trattarsi di un giocatore disabile o di chiunque desideri giocare su una sedia a rotelle.

Sezione 4 - Il servizio, l'ordine di servizio e le regole di punteggio

4.A.4.d - Nel momento in cui la palla viene colpita: Entrambe le ruote posteriori devono trovarsi sul campo dietro la linea di fondo e non toccare il campo all'interno della linea di fondo o al di fuori dei prolungamenti immaginari della linea laterale o centrale.

Sezione 7 - Regole di errore

7.E - Il giocatore che utilizza una sedia a rotelle non riesce a restituire la palla prima che questa rimbalzi tre volte sul lato della rete del giocatore che la riceve.

Sezione 9 - Regole della zona non-Volley

9.A - Tutte le volée devono essere iniziate al di fuori della zona di divieto di volée. Per gli utenti di sedie a rotelle, le ruote anteriori (più piccole) possono toccare la zona di divieto di volley durante una volée.

9.B - È un fallo se il giocatore di volley o qualsiasi cosa a contatto con il giocatore di volley durante la volée tocca la zona di non volley. Per i giocatori che utilizzano sedie a rotelle, le ruote anteriori (più piccole) possono toccare la zona di non volley.

9.C - Durante la volée, è fallo se lo slancio del giocatore di volley fa sì che il giocatore tocchi qualsiasi cosa che tocchi la zona di non volée, compreso il compagno del giocatore. Per i giocatori che utilizzano sedie a rotelle, le ruote anteriori (più piccole) possono toccare la zona di non volée.

9.D - Se le ruote posteriori di una sedia a rotelle hanno toccato la zona di non volley per qualsiasi motivo, il giocatore che utilizza una sedia a rotelle non può effettuare un ritorno di volley finché entrambe le ruote posteriori non toccano la superficie di gioco al di fuori della zona di non volley.

Sezione 12 - Linee guida per i tornei approvati

12.A Categorie dell'evento - Sedia a rotelle: Singolo e Doppio

12.A.3 - I giocatori su sedia a rotelle possono giocare nel doppio maschile, nel doppio femminile o nel doppio misto con partner in piedi o in sedia a rotelle.